FAQ - MUSICISTI​​

Questa pagina viene aggiornata di frequente, per fornire tutte le risposte alle domande che ci vengono rivolte da voi.







DA FARE ALL'ARRIVO
ARRIVO IN
TRENO
ARRIVO IN
AUTO
 
- 1. Posteggio artisti
MAPPA
1. 2. Shuttle bus gratuito per
Welcome Desk/Deposito
2. 3. Check-in al
WELCOME DESK
3. 4. Divertimento alla festa
PROGRAMMA


BIGLIETTO FFS GRATUITO PER RESIDENTI E CASE SECONDARIE IN TICINO:
Si potrà scaricare dal sito internet della festa a partire dal 21.09.23 ==> LINK

ARRIVO IN CAR O VEICOLI > 15PERSONE:

Scarico diretto al Wecome Desk e poi posteggiare al posteggio artisti.

ACCESSO POSTEGGIO MUSICISTI:
Annunciare al controllo d'entrata numero del gruppo (verrà indicato nel proprio link della festa).

Domande? ==> commissione.artistica@bellinzona2023.ch

Orari d'apertura Check In (Music Welcome Desk)
Gio: 15:00 - 21:30
Ven: 13:00 - 21:30
Sab: 07:30 - 21:30
Dom: 07:00 - 12:00
Obbligatorio per tutti artisti! (non solo capi gruppo)

Orari d'apertura deposito strumenti (Palestre Nord)
Gio: 15:00 - 02:00
Ven: 14:00 - 03:00
Sab: 07:30 - 03:00
Dom: 07:30 - 23:00
Controllo d'accesso, interno videosorvegliato ma autogestito. Decliniamo ogni responsabilità!

Orari Shuttle bus gratuito (solo per artisti)
Gio: 15:00 - 02:00
Ven: 14:00 - 03:00
Sab: 07:30 - 03:00
Dom: 07:30 - 24:00
Tratta: Posteggio musicisti, Musicians Welcome Desk/Deposito strumenti, Stazione FFS, Musicians Welcome Desk/Deposito strumenti, Coop - via Pellandini, Piazza Governo, Posteggio musicisti
Frequenza: continuato (ca. ogni 20min)
Contatto: Fabrizio Barudoni +41 78 712 12 18

 

 

PARTECIPANTI DEL CORTEO
Posteggi per decorazioni / incolonnamento:
Luogo solo sorvegliato con
videosorveglianza e ronda notturna
MAPPA
Chi partecipa SOLO al corteo NON necessita effettuare il Check In  
Posteggio carro anticipato possibile: 
VEN: 16:00 - 20:00
SAB: 16:00 - 20:00
DO: 08:00 - 11:30

 
Accesso da:
via Ospedale poi via Sasso Corbaro
poi via Artore poi via Nadi
(Variante dal sottopassaggio Pedemonte, ma h. max 2m)
MAPPA
Per dettagli e coordinamento contattare:
+41 79 396 00 12 (I + D)
 
PER TUTTI: Incolonnamento Domenica ore 12:30
Ordine incolonnamento: LINK
Sarà consegnato un piccolo
soft lunch bag prima del corteo
 
Fine corteo:
smantellamento carri al Parco Urbano
(Benne a disposizione)
MAPPA

Domande? ==> corteo@bellinzona2023.ch

Dove posso posteggiare?
R: Ci sarà un'area posteggio riservata ai musicisti (MAPPA) a 10 min a piedi dal Welcome Desk. Bellinzona è una città piccola e i posteggi sono limitati, perciò si consiglia di raggiungere Bellinzona con i mezzi pubblici.

Dove sono i posteggi per persone con difficoltà motorie?
R: Presso scuola Nord

Come posso trovare alloggio?
R: La ricerca di alloggi è affidata ad un Team specializzato: https://www.bellinzona2023.ch/it/pernottamento

Si può suonare liberamente in Città?
R: Ci saranno più di 1700 musicisti e 250 gruppi. Ogni concerto è programmato con precisione. Dopo la fine del programma, metteremo a disposizione dei palchi per "suonare liberamente". (Controllate sul sito da che ora il palco é libero: PROGRAMMA).

Devo dichiarare alla SUISA i brani che eseguo alla FFMP23?
R: SI, devo dichiarare TUTTI i brani eseguiti alla FFMP, inoltrando una lista ufficiale che posso scaricare qui LINK SUISA, indipendentemente da accordi particolari presi con SUISA. Un foglio per ogni esibizione deve essere caricato sulla piattaforma PRIMA dell'inizio della festa.

Ho ricevuto il "gettone consumazione": come posso spenderlo?
R: Un gettone vale 5 CHF e può essere utilizzato per acquistare bevande o cibo durante i quattro giorni dell’evento. I gettoni si possono utilizzare in tutti i punti mescita della Festa, gestiti dalle associazioni e illustrati (in rosa) sulla cartina. Non nei bar o nei ristoranti della Città.
Inoltre, è possibile utilizzarli anche presso il Snack Bar Viale. Non è consentito ricevere il resto dal gettone.

Cosa succede se non esaurisco il "buono"?
R: La rimanenza non viene rimborsata e va persa.

Cosa posso vedere con il link che ho ricevuto via mail?
R: (NB: Tutti i cambiamenti in tempo reale)
- i miei dati personali e quelli della mia band se ne sono il capo;
- data, ora e luogo (su google maps) dei miei concerti;
- data, ora e sala della mia esibizione con gli esperti;
- i contatti importanti (il mio responsabile di palco, sicurezza, sanitari, ecc);
- ev. comunicazioni di servizio o modifiche.

Un componente della mia band non ha un indirizzo email, un numero di telefono, o non vuole comunicarli: cosa faccio?
R: Ti aiutiamo noi, contatta la commissione artistica via email: (commissione.artistica@bellinzona2023.ch)

Perché devo compilare la lista dei musicisti quando l'ho già scritta a margine al momento dell'iscrizione?
R: Al momento dell' iscrizione era necessario chiedervi la composizione dettagliata del vostro gruppo affinché si potesse prevedere un allestimento tecnico differenziato per più di 300 band da ripartire su 14 palchi, da allestire ognuno con le sue caratteristiche. Vi ringraziamo per averlo fatto. Sfortunatamente il software di gestione non era ancora pronto per accogliere sin dall'inizio questi dati. è per questo motivo che vi chiediamo uno sforzo, completando elettronicamente i dati dei vostri musicisti. La commissione artistica ora è impegnata nelle fasi finali della programmazione di esibizioni e coordinazione degli eventi, la nostra compagine è ridotta e lavora su base volontaria: vi sarebbe quindi grata se voleste procedere con quanto richiesto, e che vi occupa per una decina di minuti. Qualora aveste delle difficoltà oggettive o dei dubbi, saremo lieti di aiutarvi.

Perché è importante che ogni formazione inserisca correttamente nomi, strumenti e mail dei componenti?
R: Quando si inseriscono i dati di un musicista, sono univoci nel database: qualora suonasse in un'altra formazione, al secondo inserimento le informazioni saranno già presenti. È frequente che un musicista suoni con più gruppi, e sapere quali essi siano ci permette di evitare da subito di impegnarlo allo stesso orario in più eventi; all'arrivo sul palco della propria esibizione, il tecnico saprà già la strumentazione con cui dovrà confrontarsi. Ogni gruppo riceverà un link personalizzato, attraverso il quale avrà nel dettaglio la lista dei suoi impegni in tempo reale, con eventuali aggiornamenti o modifiche.

Cosa succede se un musicista suona due strumenti diversi, magari in due formazioni diverse?
R: Il sistema permette l'inserimento di un solo strumento principale. Qualora un musicista suonasse più strumenti, siete pregati di scriverlo nel campo di dettaglio a lato. NB: cambiando lo strumento in una formazione, si aggiorna anche nell'altra, quindi è meglio aggiungere lo strumento a lato.

Ho ricevuto diverse convocazioni per concerti e esibizioni con esperti, come mi comporto?
R: Tutto giusto. Ci sono diverse categorie: Concerti con esperti, Concerti sui vari palchi e il corteo. Segui e leggi regolarmente quanto indicato nel link della festa.

I palchi sono dotati di luci e amplificazione?
R: Tutti i palchi sono coperti e dotati di luci; inoltre i 6 palchi principali (Sole, Collegiata, Stazione, Governo, Buffi, Indipendenza) sono dotati di amplificazione e assistenza tecnica. Le sale per le esibizioni con gli esperti non dispongono di amplificazione.

È disponibile un pianoforte o un pianoforte digitale?
R: In tutte le sale con gli esperti e sui 6 palchi principali: Sole, Collegiata, Stazione, Governo, Buffi, Indipendenza.

Sui palchi è presente una backline?
R: Generalmente no, è da concordare. (commissione.artistica@bellinzona2023.ch)

Sui palchi principali è previsto un sound-check?
R: È prevista una breve line check appena prima del concerto, salvo comunicazioni puntuali.

I concerti si svolgono anche in caso di pioggia?
R: Si, tutti i palchi sono coperti. In caso estremo, nei palchi senza copertura per il pubblico, la commissione musica valuterà sul momento. Tutte le comunicazioni avverranno tramite il proprio "Link della festa".

Quanto tempo c'è tra un gruppo e l'altro?
R: Sono previsti 15 minuti di cambio palco: presentarsi 30 minuti prima del concerto.

In caso di problemi durante la festa a chi mi rivolgo?
R: Ci sarà un responsabile di palco per ogni gruppo: durante la festa troverete il contatto al link che vi abbiamo inviato. NB: Potrebbe cambiare all'ultimo momento, per cui verificate il giorno dell'esibizione.

 

 

Informativa Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web. 

IT - Leggi la Dichiarazione sulla protezione dei dati
DE- Lesen Sie die Datenschutzerklärung
FR - Lire la Déclaration de protection des données

Cliccando su “Accetto” confermi:
- di accettare i cookie utilizzati in questo sito
- di accettare la dichiarazione sulla protezione dei dati

Accetto